COSA SONO LE FICATTOLE...????

La "ficattola" è una specialità Toscana, ma si trova soprattutto nei paesini della provincia di Firenze e dintorni come l'Impruneta...! In poche parole non è altro che pasta di pane fritta e poi salata.

La ricetta è abbastanza semplice....

Ingredienti: farina, lievito, acqua, sale, olio.

Preparazione: per una buona riuscita del prodotto bisogna concentrare l'attenzione sull'ingrediente principale che è la pasta. Eh si perchè è fatta tipo quella che si usa per fare il pane ma non è proprio uguale...! Non possiamo comunque svelarvi il segreto e dirvi cosa cambia ma vi possiamo dire che, una volta scelta una buona pasta viene modellata a forma di filone di pane e poi tagliata a strisce, a sua volta vengono prese queste strisce e tirate (rigorosamente a mano) fino ad avere una forma rettangolare irregolare lunga circa 8-12 cm e larga circa 2-4 cm. La pasta così preparata viene buttata nell'olio bollente e fritte fino ad arrivare ad un colorino dorato. Appena tolte vengono salate e poi servite per essere gustate ben calde....!

Alla nostra Sagra oltre alle ficattole semplici come descritte sopra si possono gustare anche le "ficattole ripiene" ovvero stesso procedimento ma ripiene con uno squisito impasto di "salsiccia e stracchino" o "pomodoro e mozzarella".

VENITE AD ASSAGGIARLE, NON VE NE PENTIRETE!!!

VI ASPETTIAMO....